Il Cuore di Firenze 2022, la cena di beneficenza di quest’anno con oltre mille invitati, sosterrà i bambini rifugiati ospitati dall’Istituto degli Innocenti. Anche per questo evento, Once Events ha deciso di affiancare il coordinamento di questa importante iniziativa benefica.
La missione di quest’anno è quella di sostenere il progetto di accoglienza, cura e integrazione dei minori ucraini ospitati dall’Istituto degli Innocenti, arrivati da Kiev a Firenze per cambiare la loro vita scappando dalla guerra. L’evento, giunto alla sua quinta edizione, si è svolto in Piazza Santissima Annunziata il 13 settembre e ha riunito per l’occasione oltre 1.100 persone; un record rispetto agli anni precedenti.
L’evento
L’iniziativa è stata realizzata con la collaborazione della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze, di Montedomini, della Fondazione Santa Maria Nuova Onlus e dell’Istituto degli Innocenti. Fondamentale il pieno sostegno delle istituzioni che hanno concesso il loro patrocinio: Regione Toscana, Comune di Firenze, Arcidiocesi di Firenze e Confindustria Firenze. A sostegno di questo progetto, e per sensibilizzare ulteriormente gli ospiti e i cittadini fiorentini, Wikipedro ha parlato attraverso i suoi canali social della solidarietà che, come da tradizione, si respira a Firenze fin dal XII secolo.
Alla cena, condotta dall’amico e noto presentatore Stefano Baragli, erano presenti il sindaco Dario Nardella e il presidente della Regione Eugenio Giani. L’iniziativa è stata trasmessa in diretta sulla pagina Facebook de Il Cuore di Firenze e sulla pagina Facebook di FirenzeToday, grazie alla collaborazione con il giornalista e conduttore Andrea Vignolini.
La splendida serata è stata allietata dal Maestro Roman Lyulkin che ha eseguito alcune arie accompagnato al pianoforte dal Maestro Gianni Fabbrini. Infine, un ringraziamento speciale al maestro orafo fiorentino Penko che omaggerà, al termine delle donazioni (28.12.2022), il donatore più generoso con un’opera forgiata appositamente per l’occasione.
I fondi raccolti saranno devoluti alla Fondazione Istituto degli Innocenti Ets per sostenere iniziative volte all’inclusione, all’educazione e all’inclusione scolastica sportiva e formativa della comunità dei minori ucraini.
È possibile donare fino alla fine di dicembre, basta collegarsi al sito dell’iniziativa https://www.ilcuoredifirenze.org e cliccare sul pulsante “Fai una donazione”. Il Cuore di Firenze batte sempre più forte!