CARNEVALE DI FIRENZE

24 febbraio 2020

Due imperdibili appuntamenti fanno rivivere in città una delle feste più amate. Dopo più di un secolo, torna a Firenze l’antica tradizione del Carnevale grazie a due straordinari appuntamenti realizzati in collaborazione con Carnevalia e due Carnevali tra i più importanti del Paese, Viareggio e Venezia.

Il significato del Carnevale
Una storia lunga secoli che ha origine al tempo dei Medici. Una festa che nasce con una radice popolare e che, nel tempo, diventa raffinata occasione di ritrovo per i nobili, fino agli sfarzosi balli in maschera che animavano teatri, palazzi e piazze sotto il Granducato dei Lorena.

L’evento
Ispirandosi a questa tradizione che si era persa nel tempo, la sera di venerdì 21 febbraio Palazzo Vecchio ha ospitato l’esclusivo Gran Ballo di Carnevale – Tribute to Venice. Gli ospiti sono stati accolti da Fanti di Palazzo e figure storiche del Carnevale, tra cui la delegazione ufficiale del Carnevale di Venezia

Il giorno seguente, è stato il momento del grande evento di piazza gratuito. Un pomeriggio all’insegna del divertimento, della fantasia e della spettacolarità. La parata di carnevale partita da piazza Santa Maria Novella ha coinvolto oltre 450 figuranti tra cui le delegazioni dei carnevali di Viareggio, Venezia, Gambettola (FC), San Giovanni in Persiceto (BO) oltre a bande musicali, ballerini e artisti tra cui il trampoliere più alto d’Europa. All’arrivo del corteo in piazza della Signoria, un Gran Giurì ha decretato i vincitori tra gli oltre 500 partecipanti al contest della maschera più creativa.

Realizzazione
Per la realizzazione del progetto si ringraziano: Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, Stranomondo agency, Circo Nero, Huma show Entertainment, Filistrucchi, Mazzanti Piume, Guido Guidi, Remo Giugni, Dj Kama, Kommando, Menarini Group, Colle Bereto, StarHotel, Omikron, Radio Toscana, Radio Firenze, Radio Bruno. Un’iniziativa del Comune di Firenze, patrocinata da Regione Toscana, Presidenza del Consiglio Regionale, Città Metropolitana, Confcommercio Firenze, realizzata con il contributo di Camera di Commercio Firenze (per l’evento del 22 febbraio), in collaborazione con Carnevalia, Fondazione Carnevale di Viareggio, Carnevale di Venezia. Evento organizzato da Aiwa Onlus – Arab Italian Women Association, Gruppo Editoriale e Once Events.

Per tutti gli ulteriori dettagli: www.carnevaledifirenze.com

© COPYRIGHT 2023 ONCE S.R.L TEL +39 055 217704 - FAX +39 055 2676357 - ONCE@PEC.IT - P.IVA 05895970480, REA REG. C.C.I.A.A. 583923 CAP.SOC. € 21.000 I.V.