Venetian Bubbles

22 giugno – 18 agosto

Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia

La mostra evento Venetian Bubbles è stata realizzata dall’artista Jiri Georg Dokoupil, a cura di Dirk Geuer in occasione della 60ª Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, sostenuta dall’Associazione per l’Arte in Pubblico. La conferenza stampa di apertura e il Vernissage sono stati coordinati da Once Extraordinary Events; amici, familiari e colleghi artisti sono venuti a celebrare Dokoupil e ad ammirare l’esplosione di colore – tributo alla Serenissima – nel Salone Sansoviniano. Questa è stata inoltre la prima mostra ufficiale con il nuovo direttore della Biblioteca Marciana, Stefano Trovato.

Georg Dokoupil, un artista rivoluzionario che ha esplorato la tecnica del mescolare il sapone con i pigmenti e soffiare bolle su una tela ricoperta di vernice, lavora a questa tecnica sin dagli anni ’70. L’artista riflette sui temi fondamentali della condizione umana: il respiro necessario per creare le bolle evoca la fugacità della vita.

La mostra, nello specifico, presenta sette grandi dipinti che raffigurano bolle di sapone colorate con la sua tecnica, insieme a otto sculture in vetro. Le sculture in vetro sono un’estensione tridimensionale dei Soap Bubble Paintings e costituiscono un omaggio ai maestri vetrai della Boemia.

Tra i pezzi principali in mostra, c’è Open Bubbles Condensation Cube, un omaggio al maestro di Dokoupil, Hans Haake.

La mostra è stata inaugurata  il 22 giugno e sarà visitabile fino al 18 agosto presso la Biblioteca Nazionale Mariana di Venezia.

© COPYRIGHT 2023 ONCE S.R.L TEL +39 055 217704 - FAX +39 055 2676357 - ONCE@PEC.IT - P.IVA 05895970480, REA REG. C.C.I.A.A. 583923 CAP.SOC. € 21.000 I.V.