Souls of Venice – Anime di Venezia: Il nuovo lavoro di Lorenzo Quinn a Venezia
“Souls of Venice – Anime di Venezia” è l’ultima creazione dello scultore Lorenzo Quinn, che sarà esposta a Venezia dal 20 aprile al 15 settembre 2024, in occasione del 700° anniversario della morte di Marco Polo e in concomitanza con la 60° Biennale d’Arte.
Una celebrazione tutta veneziana
L’evento segna l’inizio della mostra “I mondi di Marco Polo: Il viaggio di un mercante veneziano nel Duecento”. Il progetto è in collaborazione con la Fondazione Musei Civici e gode del patrocinio della Città di Venezia e il comitato per le Celebrazioni di Marco Polo 700.
L’installazione comprende 15 statue realizzate in mesh, ognuna rappresentante delle figure chiave della storia della Serenissima. Queste statue rafforzano la connessione tra la città e il suo patrimonio artistico, espresso attraverso la rappresentazione dei veneziani che hanno aiutato a rendere la città immortale.
L’installazione sarà collocata nell’androne di Ca’ Rezzonico, un famoso edificio storico affacciato sul Canal Grande progettato da Baldassarre Longhena, sede del Museo del ‘700 veneziano.
700 anni di storia
“Souls of Venice – Anime di Venezia” sposta in modo significativo l’opera di Quinn. Questa nuova e iconica installazione cattura il legame duraturo tra Venezia e Lorenzo, segnando il suo primo tentativo di fondere il contesto storico con lo spazio museale. Simultaneamente, la mostra unisce realtà immersiva e oggetti fisici per introdurre un tocco moderno e dinamico.
“Venezia è l’epicentro del tempo. È il luogo in cui tutto ciò che è stato, è e sarà converge in un “per sempre” ininterrotto. Le anime protagoniste di questo viaggio – scelte tra una miriade di possibilità – sono voci che popolano ogni presente, perché Venezia è fatta di ogni aspetto del suo passato. Sono uomini e donne che, vivendola appieno, hanno rimodellato Venezia per renderla ciò che è: l’hanno creata e, raccontando le loro storie, raccontano la storia di Venezia. Insieme, definiscono l’essenza di Venezia, la città delle città, a cui sono legati per sempre in un’eredità che quest’opera consolida”, ha dichiarato Alberto Toso Fei, direttore artistico del progetto.
Nella mente artistica di Lorenzo
“Venezia, nella sua interezza – passato, presente e futuro – ha ispirato questa installazione, che vuole simboleggiare il mio ‘viaggio’ nell’anima della città”, spiega Lorenzo Quinn. “È un omaggio a tutte le ‘Anime’ che hanno vissuto qui e continueranno a farlo per l’eternità”.
“Attraverso l’espressione artistica, gli individui cercano di esprimere le loro esperienze passate e presenti. Queste statue, che ritraggono importanti veneziani, sia donne che uomini, testimoniano la natura singolare della nostra esistenza come ‘opere d’arte’, realizzate dalle mani della stessa Madre Terra”.
Lorenzo Quinn, artista figurativo di fama internazionale, ha affinato le sue capacità all’American Academy of Fine Arts di New York, dove ha trovato la sua vocazione nella scultura tra tutte le arti. Nato a Roma nel 1966, ha intrapreso una nuova fase del suo percorso artistico, pur rimanendo impegnato nei temi e nelle cause che gli stanno più a cuore.
Le sue straordinarie opere d’arte pubblica, così come i suoi pezzi più piccoli, riflettono la sua passione per i valori senza tempo e le emozioni autentiche.
Once Extraordinary Events ha coordinato, distribuito e comunicato tutte le attività stampa per promuovere l’evento, con l’obiettivo di far conoscere la mostra al pubblico.