Ponte Vecchio colorato d’oro per un giorno!
È durante la 96esima edizione di Pitti Immagine, tenutasi dall’11 al 14 giugno, che il ponte fiorentino è stato adornato d’oro per una giornata, mentre l’Arno è stato illuminato con spettacolari fontane danzanti e giochi di fuochi d’artificio.
Lunedì 10 giugno, in anticipazione del salone della moda maschile di Firenze, è stato concepito un omaggio alla città e alle radici del Made in Italy.
In occasione del 500° anniversario di Cosimo I e Caterina de’ Medici, il tema scelto trae ispirazione dalla vecchia Firenze medicea, le cui strade principali venivano addobbate festosamente per accogliere i visitatori da tutto il mondo.
Il 10 giugno, via Maggio e via Tornabuoni sono state connesse da un percorso di arredo urbano, simboleggiando il legame tra mestieri artigiani e moda che contribuisce a rafforzare il ruolo e il valore di Firenze nel mondo dell’abbigliamento maschile.
La celebrazione
Due festosi cortei di sbandieratori sfileranno tra le strade del centro storico fino a raggiungere il simbolo della città, Ponte Vecchio, entrambi accompagnati da due ballerine vestite secondo gli usi dello spettacolo rinascimentale. Inoltre, per celebrare la tradizione orafa fiorentina e le storiche botteghe orafe presenti ancora oggi, il Ponte è stato ornato da un tappeto d’oro su cui si è svolto uno spettacolo scenografico.
Durante la serata la città di Firenze è diventata protagonista di uno straordinario spettacolo lungo il fiume Arno, acqua e fuoco si sono resi palesi attraverso effetti speciali, giochi pirotecnici e zampilli d’acqua. Questi hanno dato vita ad uno spettacolo di grande impatto visivo.