A Firenze, in Palazzo Strozzi Sacrati, la mostra fotografica dal titolo “I venti volti della Toscana delle donne” – di Massimo Sestini, vincitore del premio World Press Photo nel 2015. La mostra si inserisce nel rilancio di Benvenute in Toscana, un progetto speciale di interesse regionale di Toscana Promozione Turistica, con il titolo “Umanità”.
Venti ritratti di donne, venti volti della Toscana del lavoro e delle professioni del turismo, immortalati in un istante della loro quotidianità. Dalla mongolfierista, alla bagnina in Versilia, dalla sbandieratrice alla maestra di sci.
I volti ritratti non appartengono a donne famose ma a “semplici” professioniste contestualizzate nel normale svolgimento del loro lavoro. Tutte, presentano la comune caratteristica di appartenere e svolgere il loro prezioso lavoro, nel meraviglioso paesaggio toscano. Una terra che ci è invidiata in tutto il mondo; una terra fatta di natura, storia, architettura, buon cibo e arte.
Un mosaico di storie che si rincorrono tra eredità di saperi e sapori.
Il debutto della mostra si è tenuto al Teatro Verdi, dove per l’occasione le gigantografie sono state appese ai palchi, per poi restare in esposizione per un mese a Palazzo Strozzi Sacrati. Al taglio del nastro, con il presidente Giani, era presente l’autore, il fotoreporter Massimo Sestini, la capo di Gabinetto e ideatrice del festival Cristina Manetti e Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica. Once Extraordinary Events ha svolto il compito di segreteria organizzativa.
Photo credit: Massimo Sestini